MAMMA ACCOGLIENTE 2020

PREMESSO CHE l´amministrazione comunale intende promuovere azioni di sostegno nei confronti di genitori con bambini piccoli, agevolando la conciliazione tra i tempi della vita lavorativa con quelli familiari ed evitare che la scelta dei genitori cada solamente su due alternative: il lavoro o i figli; VISTO il successo ottenuto col progetto comunale "mamma accogliente" nell´anno 2017; RITENUTO necessario determinare l´interesse da parte delle famiglie di Sadali alla riattivazione del programma "mamma accogliente" per l´anno 2020; PREMESSO CHE il progetto, rivolto a bambini di età compresa fra i 3 e i 29 mesi, ha l´obiettivo di: - far fronte alla domanda di servizi educativi per la prima infanzia al di sotto dei tre anni, di cui il territorio di Sadali, in seguito ad un analisi del contesto locale è risultato essere carente; - ampliare la rete dei servizi di cura e favorire la partecipazione; - offrire ai bambini un luogo in cui sperimentare percorsi di socializzazione e di cura, per favorire lo sviluppo di potenzialità cognitive, affettive e sociali prima dell´ingresso nella scuola dell´infanzia ; Le madri che presenteranno la manifestazione di interesse, avranno, se lo desiderano, la possibilità di partecipare attivamente al progetto in qualità di "mamme accoglienti". "Le mamme accoglienti", si dovranno occupare sia della cura dei piccoli che dell´igiene dell´ambiente in cui i minori soggiorneranno, supportate da un operatore. Le madri che intendono aderire al programma in qualità di "mamme accoglienti", potranno usufruire di un contributo forfettario: un ulteriore sostegno alla famiglia a integrazione dei bonus figli comunali già esistenti, che l´amministrazione comunale potrebbe mettere a disposizione della comunità sadalese. Per eventuali altri requisiti d´accesso al progetto e approfondimenti si rimanda a successiva Deliberazione di Giunta comunale; Le manifestazioni di interesse con allegata fotocopia di un doc. d´identità, dovranno pervenire all´ufficio protocollo entro e non oltre il 14 novembre 2019.