Seguici su

Trasparenza rifiuti


Calcolatore TARI



365


0
0


5,00%


Avvisi e informazioni

Le tariffe si suddividono in:
  • utenze domestiche, diversificate per numero di occupanti;
  • utenze non domestiche, diversificate per tipologia di attività.
Per le utenze domestiche si applica la tariffa “monomia” applicabile in vigenza di Tarsu e applicabile alla Tari in virtù dell’art.1, comma 652. Della legge n°147/2013, parametrata anche per la quota variabile, alla superficie occupata espressa in metri quadrati.
La tariffa delle utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza, le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti.
Per le utenze non domestiche, la tariffa si compone:
  1. Una parte fissa> determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferita alla tipologia di attività svolta, calcolata sulla base dei coefficienti di potenziale produzione;
  2. Una parte variabile> determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferita alla tipologia di attività svolta, calcolata sulla base di coefficienti di potenziale produzione.Annualmente, nell’avviso di pagamento, viene addebitato anche il TEFA –Tributo Provinciale per l'esercizio delle Funzioni di Tutela, Protezione e Igiene ambientale, devoluto alla Provincia di Nuoro, nella misura del 5% della TARI.

            Riduzioni applicabili alle utenze domestiche

    < >riduzione del 30%: abitazioni con unico occupante, come risultante dagli elenchi anagrafici per i soggetti residenti o da apposita dichiarazione sostitutiva per i non residenti;riduzione del 30%: abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo;riduzione del 30%: abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero;riduzione di 2/3 per le utenze possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.

    Riduzioni applicabili alle utenze non domestiche

    a) riduzione del 15% per i locali e aree scoperte, diverse dalle abitazioni, adibiti ad uso stagionale o ad altro uso non continuativo, ma ricorrente, di durata non superiore a 183 giorni nell’anno solare. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al presente comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità;
     

Allegati

Descrizione Nome
Nessun elemento estratto
torna all'inizio del contenuto